Save the Bees and Farmers

Stefano Cisternino
4 min readAug 10, 2023

Il ruolo fondamentale dell’iniziativa nella strategia Europea “Farm to Fork”

Nel maggio 2020, l’Unione europea ha presentato la sua ambiziosa “Strategia Farm to Fork” come parte del Green Deal dell’UE, con l’obiettivo di creare un sistema agricolo più sostenibile eliminando gradualmente i pesticidi sintetici. Tuttavia, con le recenti sfide globali poste dalla pandemia di Covid-19 e dalla crisi ucraina, sorgono domande sulla fattibilità degli obiettivi di riduzione dei pesticidi.

L’approccio dell’UE ai pesticidi

I pesticidi hanno effetti dannosi di vasta portata sull’ambiente, sulla salute pubblica e sulla biodiversità. Contaminano il suolo, le fonti d’acqua e l’atmosfera, persistendo nell’ambiente per lunghi periodi. Se consumati o esposti all’uomo, i pesticidi possono causare vari problemi di salute, tra cui problemi neurologici, gastrointestinali, respiratori e riproduttivi. Inoltre, l’uso eccessivo di pesticidi ha contribuito al declino delle popolazioni di insetti in tutto il mondo, interrompendo i servizi ecosistemici come l’impollinazione e il controllo naturale dei parassiti.

Prima dell’introduzione della Strategia Farm to Fork, l’UE aveva già adottato misure per regolamentare l’uso dei pesticidi attraverso la Direttiva sull’uso sostenibile dei pesticidi (SUD) del 2009. La direttiva mirava a…

--

--

Stefano Cisternino

I am an environmental journalist and Junior Europroject Officer specialised in eco-education. I write about geopolitics and environmental issues